Il Politeama di Tolentino è un centro polifunzionale creato con lo scopo di ospitare eventi artistici e culturali, catalizzare idee, progetti e risorse per contribuire allo sviluppo sociale del territorio.
Nato come cineteatro nel 1926 per volere di un gruppo di cittadini tolentinati presieduti dal Cav. Nazareno Gabrielli, il Politeama, che in origine si chiamava Politeama Piceno, ha seguito le trasformazioni del contesto storico e sociale: dall’avvento del cinema sonoro alla crisi dovuta al diffondersi della televisione, dal nuovo fermento culturale degli anni Ottanta fino alla chiusura avvenuta nel 1991.
La rinascita del Politeama, riaperto al pubblico nel 2017, si deve a Franco Moschini che, insieme al Comune di Tolentino, ha istituito la Fondazione Franco Moschini con lo scopo di restaurare e gestire il nuovo Politeama. L’imprenditore, in continuità con la filosofia dei soci fondatori, ha ristrutturato e rifunzionalizzato l’edificio con un importante investimento, per ringraziare la città che tanto gli ha dato. Il progetto di restauro è stato affidato a Michele De Lucchi, architetto di fama internazionale, che, pur conservando i tratti salienti dell’edificio, ha riprogettato tutti gli spazi trasformando lo storico cineteatro in un moderno centro polifunzionale per le arti e la cultura.
Oggi il Politeama è un luogo flessibile, dinamico e versatile, uno spazio dove confrontarsi, sperimentare, imparare, coltivare idee e riscoprire il fascino di ogni forma d’arte. Oltre a presentare una programmazione artistica di rilievo, il Politeama è a disposizione delle aziende, delle associazioni e dei cittadini per allestire eventi di vario tipo.