Nel 2018 l’Associazione Musicamdo fonda, su idea e coordinamento del musicista Stefano Conforti, la Musicamdo Jazz Orchestra, che coinvolge in un progetto artistico stabile circa 25 musicisti jazz marchigiani, principalmente del maceratese.
La Musicamdo Jazz Orchestra rappresenta un forte segnale di rinascita dei territori e delle comunità colpiti dal terremoto del 2016.
La Big Band è composta da circa 25 musicisti professionisti accomunati dalla passione per il jazz e dall’amore verso il territorio in cui vivono.
L’Orchestra effettua le prove all’Auditorium Benedetto XIII dell’Università di Camerino e al Teatro Politema di Tolentino e chiama a raccolta i suoi componenti dalle città del maceratese: Camerino, Castelraimondo, Pioraco, Fiuminata, San Severino Marche, Tolentino, Loro Piceno, San Ginesio, Urbisaglia, Corridonia, Treia, Macerata.
La Musicamdo Jazz Orchestra si è esibita a: Macerata Jazz Festival, Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, Vita Vita Festival di Civitanova Marche, Notte dell’Opera di Macerata, Teatro Vaccaj di Tolentino, Castello della Rancia di Tolentino e in diverse piazze delle Marche.
La Direzione della Musicamdo Jazz Orchestra è affidata al M° Luca Pecchia, valente e apprezzato arrangiatore e direttore di Orchestra Jazz.
I Componenti della Musicamdo Jazz Orchestra sono: STEFANO CONFORTI, sax alto, ALESSANDRA DORIA, voce; CARLO STELLA FAGIANI, flauto; GIANCARLO RUBINI, clarinetto; ANDREA CANZONETTA, tromba; PIETRO MURRI, tromba; FRANCESCO ZUCCATOSTA, tromba; MASSIMO RICCIUTELLI, tromba; STEFANO CONFORTI, sax alto, sax soprano; NICOLA LUCHETTI, sax alto; LUIGI COLUCCI, sax tenore; GIORGIO ORGANTINI, sax tenore; FABRIZIO CARACENI, sax baritono; SERGIO GIULI, sax baritono; CARLO PIERMARTIRE, trombone; DIEGO COPPONI, trombone; DANIELE CHERUBINI, trombone; MATTEO FERRACUTI, trombone; DORIANO MARCUCCI, percussioni, trombone; TONINO MONACHESI, chitarra elettrica; PIERFRANCESCO CEREGIOLI, pianoforte; GIUSEPPE BARABUCCI, basso elettrico; ROBERTO BISELLO, batteria.
Grande, grande, grande…MINA
La Musicamdo Jazz Orchestra diretta dal M° Luca Pecchia con ospite la voce di Alessandra Doria propone le emozioni, le sonorità degli anni 70’, grazie agli arrangiamenti esclusivi e inediti di Massimo Morganti e Pierfrancesco Ceregioli.
In particolare si vogliono celebrare l’atmosfera e il concerto alla Bussola del 1972 “Mina e l’Orchestra”, un evento unico nella storia della musica leggera italiana. In quelle mitiche sezione live, la potenza dell’unica artista italiana in grado di reggere una big band con ritmica e sezioni di fiati formate dai più importanti jazzisti italiani, proiettava la Versilia e l’Italia in una dimensione internazionale di divertimento e spensieratezza tipiche delle notti di Las Vegas e Los Angeles, Londra e New York.
Repertorio dei Brani: Città Vuota, Un’Estate fa, Amor Mio, Grande Grande, Insieme, L’importante è finire, E penso a te, Nessuno, Estate, Se Telefonando ed altri successi.
Let’s Swing
Lo spettacolo Let’s Swing prevede un repertorio molto coinvolgente di brani di Quincy Jones, Henry Mancini, Duke Ellington, Burt Bacharach, Ray Charles, Cole Porter.
Swingin’ Christmas
Swingin’ Christmas è uno spettacolo di grande coinvolgimento ed energia: le più belle e conosciute canzoni natalizie riarrangiate in chiave swing.
Women in Love
Amore è arte, musica, emozione. L’amore è uno dei motori principali dell’arte, qualunque tipo di arte, musica compresa. L’ispirazione artistica legata all’amore di una donna – vissuto, sperato o anche perduto – è indiscutibilmente una delle più profonde, forti ed espressive di tutte. La Musicamdo Jazz Orchestra e la voce di Alessandra Doria dedicano un appassionato omaggio all’amore e alle donne presentando alcune delle più belle e conosciute canzoni d’amore italiane (Loredana Bertè, Jimmy Fontana, Pino Daniele, Lucio Dalla, Bruno Martino, Jula De Palma) ed internazionali (Whitney Houston, Barbra Streisand, Steve Wonder, Aretha Franklin, Dionne Warwich) con gli arrangiamenti esclusivi per la big band di Massimo Morganti e Pierfrancesco Ceregioli.