Il Musicamdo Jazz & Blues Festival 2004 si presenta come un evento esclusivo da non perdere grazie ad una programmazione straordinaria sia per l’assoluto valore dei musicisti coinvolti, sia per l’unicità dei progetti musicali proposti.
I 5 Concerti Evento serali permetteranno al pubblico di condividere la passione delle performances degli artisti che disegneranno delle pagine memorabili coadiuvati dal meraviglioso scenario quattrocentesco del Cortile del Convento di San Domenico.
Il Festival prevede inoltre degli appuntamenti esclusivi come i pranzi in concerto, i Verdiccio di Matelica Jazz Lunch dove altre presenze illustri del Festival quali il Trio di Riccardo Arrighini, il senatore a vita del jazz italiano Renato Sellani e il Trio di Nicola Mingo faranno risuonare il loro grande jazz in altri luoghi suggestivi come il Cortile del Palazzo Comunale di Camerino e il Loggiato degli Ottoni di Matelica (MC) dove il jazz si unirà ai sapori della cucina marchigiana e all’ottimo vino Verdicchio di Matelica.
A tarda sera poi, i numerosi musicisti presenti animeranno le Jam Sessions della Rocca dei Borgia che permetteranno di chiudere al meglio ciascuna giornata di questo entusiasmante e affascinate Festival.
Il Musicamdo Jazz & Blues Festival è un evento for jazz & blues’ fans in cui immergersi totalmente anche grazie a pachetti e proposte turistiche all inclusive da personalizzare, che permetteranno di vivere e assaporare al meglio il Festival Jazz & Blues di Camerino.
Dal 16 al 20 Giugno 2004 Camerino (MC) sarà ancora la città del Jazz estivo nelle Marche grazie alla seconda Edizione del Musicamdo Jazz & Blues Festival, passato da tre a cinque giorni dopo lo straordinario successo della prima Edizione.
- Verdicchio Jazz Lunch
Cortile del Palazzo Comunale, Corso V. Emanuele, Camerino
Tributo a Michel Petrucciani
Riccardo Arrighini trio
- Riccardo Arrighini, piano
- Amedeo Ronga, basso
- Stefano Rapicavoli, batteria
Pranzo Degustazione con sommelier di Vini Verdicchio di Matelica
16 Giugno 2004 13:30 - Concerto Event Blues Night
Chiostro Convento di San Domenico, Piazza San Domenico
Camerino (MC)Aida Cooper & NITELIFE
- Aida Cooper, voce
- Lillo Rogati, basso
- Paolo Manzolini, chitarra
- Heggy Vezzano, chitarra
- Pablo Leoni, batteria
- Roberto Perego, sax tenore
- Daniele Moretto, tromba
Apertura, ancora una volta, con il Blues – una delle fondamentali radici del jazz – dello straordinario gruppo di Aida Cooper, vedova del grande, compianto, bluesman nero Cooper Terry,. Grinta, alla Tina Turner, di Aida che è solita coinvolgere, e provocare, il pubblico ma anche della Band che l'accompagna ormai da 3 lustri: blues e rhythm and blues al calor bianco per l'apertura del Festival. Aida Cooper “La regina del blues” potrebbe essere l'incontro della vita e potrebbe essere tante altre cose, comunque è sorpresa, è vertigine, è passione vigorosa. La potente musicalità che esprime e il contenuto teatrale delle sue performance rende i “concerti di Aida ” dei veri e propri spettacoli.
16 Giugno 2004 21:30 - Jam Session alla Rocca dei Borgia16 Giugno 2004 23:30
- Verdicchio Jazz Lunch
Cortile del Palazzo Comunale, Corso V. Emanuele, Camerino (MC)
Tributo a Wes Montgomery
Nicola Mingo Trio
- Nicola Mingo, chitarra
- Giorgio Rusciglione, basso
- Gegè Munari, batteria
Pranzo-degustazione con somelier di Vini Verdicchio di Matelica.
17 Giugno 2004 14:00 - Concerto Evento Trumpets Night
Chiostro Convento di San Domenico, Piazza San Domenico
Camerino (MC)Le trombe di Gerico
- Flavio Boltro, tromba
- Fabrizio Bosso, tromba
- Marco Tamburini, tromba
- Felice Reggio, tromba
- Dino Rubino, tromba
Sezione ritmica:
GIOVANNI MAZZARINO TRIO
- Giovanni Mazzarino
- Stefano Senni
- Paolo Mappa
Si vira per il Jazz, quello vero, nella seconda serata con una premiere d'eccezione, un progetto appositamente montato per Camerino : LE TROMBE DI GERICO, cinque grandi virtuosi italiani dello strumento su arrangiamenti di Marco Tamburini, il trombettista bolognese molto noto anche per le sue partecipazioni ai progetti musicali di Jovanotti. Oltre a Marco, ci sarà il gotha della tromba italiana, e quindi europea, con Flavio Boltro, ora francese d'adozione dopo il glorioso periodo con Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Dino Rubino, vincitore di un indimenticato Premio Urbani, e Felice Reggio, torinese doc consacratosi a perpetuare la memoria dell'angelo dalle ali spezzate, Chet Baker. Ritmica di classe per questa Italian Trumpet Summit con il trio di Giovanni Mazzarino, il pianista siciliano trionfatore dell'ultimo Referendum Critico, Top Jazz indetto da Musica Jazz.
17 Giugno 2004 21:30 - Jam Session alla Rocca dei Borgia17 Giugno 2004 23:30
- Verdicchio Jazz Lunch
Cortile del Palazzo Comunale, Corso V. Emanuele, Camerino (MC)
The magic touch
- Renato Sellani, piano
Pranzo-degustazione con somelier di Vini Verdicchio di Matelica.
18 Giugno 2004 13:30 - Todo Brasil
Chiostro Convento di San Domenico, Piazza San Domenico
Camerino (MC)Barbara Casini – URAGANO ELIS
- Barbara Casini, voce
- Riccardo Luppi sassofoni, flauto
- Roberto Rossi, trombone
- Marco Tamburini, tromba
- Sandro Gibellini, chitarra
- Bruno Cesselli, pianoforte
- Raffaello Pareti, basso
- Francesco Petreni, batteria
- Heraldo da Silva, percussioni
- arrangiamenti: Paolo Silvestri
La terza serata, come recita il titolo, è interamente dedicata alla Musica brasiliana con il tentet di virtuosi della più acclamata singer brasiliana d'Europa, Barbara Casini.
Il programma spazierà dalla proposizione in chiave strumentale di classici della Bossa Nova all'esecuzione integrale di URAGANO ELIS, un concerto dedicato alle canzoni rese celebri da Elis Regina, che Barbara ha concepito e realizzato insieme all'arrangiatore Paolo Silvestri da circa un anno e che ha recentemente avuto anche una versione discografica per la label Via Veneto di Biagio Pagano.
Barbara adora, e come non potrebbe, Elis Regina, certamente la più geniale, e sfortunata, cantante brasiliana di tutti i tempi – una sorta di Billie Holiday sudamericana, e le rende con questo concerto un sentitissimo, anche molto spettacolare peraltro, omaggio: un vero e proprio evento!18 Giugno 2004 21:30 - Jam Session alla Rocca dei Borgia18 Giugno 2004 21:30
- Verdicchio Jazz Lunch
Cortile del Palazzo Comunale, Corso V. Emanuele, Camerino (MC)
Standards and Originals
Riccardo Arrighini Trio
- Riccardo Arrighini, piano
- Amedeo Ronga, basso
- Stefano Rapicavoli, batteria
Pranzo-degustazione con somelier di Vini Verdicchio di Matelica.
19 Giugno 2004 14:00 - Jeru Sax Machine All Stars
Jeru Sax Machine All Stars
- Gianni Basso, sax
- Rosario Giuliani, sax
- Francesco Bearzatti, sax
- Nico Gori, sax
- Fulvio Albano, sax
- Carlo Atti, sax
Sezione ritmica:
ANDREA POZZA TRIO
- Andrea Pozza
- Luciano Milanese
- Stefano Bagnoli
Quarta serata all'insegna del Jazz Californiano con dedica a Jeru, Gerry Mulligan, il baritonsassofonista che negli anni 50 rivoluzionò con il suo pianoless quartet il mondo del jazz, imprimendogli una direzione poetica e di grande swing grazie anche all'apporto di Chet Baker.
La particolarità della serata sarà , come già per quella delle Trombe, di vedere una sax section d'eccezione diretta da Gianni Basso e comprendente un gran numero di grandi sassofonisti italiani da Rosario Giuliani a Carlo Atti, da Nico Gori a Fulvio Albano, a Massimo Davola, da Gianni Basso appunto a Francesco Bearzatti, fresco vincitore del Top Jazz della Critica. Per questa serata dedicata alle musiche di Gerry Mulligan, la vedova di quest'ultimo, Franca Mulligan ha entusiasticamente, quanto generosamente, messo a disposizione del festival tutti gli spartiti originali del marito, tra i quali il Gianni nazionale ha scelto il repertorio della JERU SAX MACHINE ALL STARS, con accompagnamento di un'altra prestigiosa sezione ritmica, quella del trio di Andrea Pozza, con Luciano Milanese e Stefano Bagnoli.19 Giugno 2004 21:30 - Jam Session alla Rocca dei Borgia19 Giugno 2004 23:30
- Verdicchio Lunch Festival
Loggiato degli Ottoni, Piazza E. Mattei
Matelica (MC)Tributo a Jobim
Riccardo Arrighini Trio
- Riccardo Arrighini, piano
- Amedeo Ronga, basso
- Stefano Rapicavoli, batteria
Pranzo-degustazione con sommelier di Vini Verdicchio di Matelica.
20 Giugno 2004 14:00 - Patrizia Conte
Patrizia Conte
Aretha Franklin Mon Amour
- Patrizia Conte, voce
- Vito di Modugno, basso
- Michele Vurchio, batteria
- Rocco Ventrella, sax
- Pino Castiglia, percussioni
- Pino Mazzarano, chitarra
- Nucci Guerra, piano
La chiusura del festival, nella quinta serata, sarà affidata al prorompente canto jazz di Patrizia Conte, già acclamata nel corso della prima edizione in una vocal summit di pregio, che proporrà qui il suo entusiasmante, coinvolgente, omaggio alla regina del Soul Jazz, ARETHA FRANKLYN, con un concerto intitolato “Aretha, mon Amour “, che trascinerà il pubblico ad una vera e propria Standing Ovation.
Altre illustri presenze del Festival saranno quelle del Trio di Riccardo Arrighini, di Renato Sellani, del Trio di Nicola Mingo che faranno risuonare il loro grande jazz in altri luoghi da quello deputato per il Festival serale ( Chiostro di San Domenico ), come il Cortile del Palazzo Comunale di Camerino e la Loggia degli Ottoni di Matelica dove il jazz si unirà ai sapori della buona cucina marchigiana e all'ottimo vino Verdicchio. I numerosi musicisti presenti animeranno inoltre le Jam Sessions della Rocca Borgesca che permetteranno di chiudere al meglio ciascuna giornata di questo entusiasmante e affascinate festival.
20 Giugno 2004 21:30 - Jam Session alla Rocca dei Borgia20 Giugno 2004 23:30