La storica rassegna al Teatro Lauro Rossi si conferma tra le più prestigiose della regione presentando un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale.
La storica rassegna maceratese, che ha avuto come protagonista in anteprima a novembre Joe Lovano, entra nel vivo del cartellone con quattro appuntamenti dedicati alla Voce concentrati tra il 22 febbraio al 16 marzo. In cartellone le star mondiali: Kurt Elling e Freddy Cole, le grandi interpreti italiane: Cristina Zavalloni e Diana Torto e la Big Band marchigiana Colours Jazz Orchestra.
La rassegna, si conferma tra le più prestigiose della Regione Marche grazie ad un cartellone di grande qualità e di rilievo internazionale. Una rassegna fortemente voluta dal Comune di Macerata ed organizzata da Musicamdo Jazz.
Sabato 22 febbraio al Teatro Lauro Rossi, protagonista è il jazz marchigiano con la Colours Jazz Orchestra diretta da Massimo Morganti, che assembla alcuni dei più rappresentativi jazzisti marchigiani. Ospite della Big band Marchigiana la vocalist Diana Torto nel progetto Mediterraneo.
Per il secondo appuntamento, lunedì 3 marzo arriva a Macerata per un concerto di grande classe il quintetto americano di una delle voci più acclamate e apprezzate al mondo, Kurt Elling. Kurt è il maggiore cantante jazz di oggi. Premiato “Miglior Cantante Jazz al Mondo” dalla Jazz Journalist Association per sei volte negli ultimi dieci anni e perennemente in testa nella storica classifica Down Beat Critics Poll e vincitore di diversi Grammy Award. Famoso nel mondo per la sua voce baritonale, le quattro ottave di estensione vocale, una sillabazione fluida e l’assoluto controllo della tecnica Scat. In questo tour europeo che vanta solo due date in Italia, Kurt Elling, il grande cantante di Chicago, classe 1967, è accompagnato da un quintetto stellare: Gary Versace al pianoforte, John McLean alla chitarra, Clark Sommers al contrabbasso, Kendrick Scott alla, batteria.
Martedì 11 marzo è la volta di Cristina Zavalloni con la Radar Band nel progetto La Donna di Cristallo. L’istrionica cantante bolognese, sofisticata nell’immagine come nella voce è ormai una star internazionale. Il suo stile vocale non è confinabile a un genere univoco, incredibilmente dotata e versatile è capace di spaziare dal canto lirico al canto jazz, dal repertorio classico a quello più sperimentale, tant’è che la si può trovare sui palcoscenici di teatri come la Scala di Milano oltre che nei principali festival jazz del mondo. Nel progetto “La donna di cristallo” scrive per la prima volta i testi e le musiche, arrangiate da Cristiano Arcelli.
Domenica 16 marzo arriva il leggendario pianista e cantante americano Freddy Cole, uno dei migliori interpreti dell’American Songbook, una vera icona della canzone americana. Artista raffinato, fratello del celebrato pianista e cantante Nat “King” Cole e zio della apprezzata cantante Natalie Cole. Oggi a 80 anni Freddy Cole ha raggiunto una maturità espressiva che non ha eguali e si trova all’apice del successo grazie anche a una nomination al Grammy Award per l’album Freddy Cole sings Mr. B, splendido omaggio a Billy Eckstine.
Il Teatro Lauro Rossi, con la sua acustica naturale e il calore del pubblico maceratese permette ai musicisti, ospiti della Città di Macerata, di esprimere al meglio la loro arte. L’arte del jazz è in continuo divenire e sempre pronta a rinnovarsi. Musicamdo Jazz, che cura la direzione artistica della rassegna maceratese, ha deciso di mettere a punto una programmazione che rispetti il percorso di crescita della musica jazz, dalla tradizione fino alle espressioni più moderne.
Musicamdo Jazz è membro del Marche Jazz Network, la rete marchigiana della musica creativa e del jazz riconosciuta dalla Regione Marche. Il MJN è costituito da: Ancona Jazz, Fano Jazz, TAM e Musicamdo Jazz. Grazie a questa partnership la rassegna Macerata Jazz fa parte del cartellone unico Marche Jazz Network.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione ed il supporto economico del main sponsor Banca della Provincia di Macerata, che quest’anno ha deciso di sostenere l’Associazione per portare avanti i progetti programmati per l’anno in corso, continuando ed incrementando l’impegno a favore della cultura e della musica nella provincia di Macerata.
La Banca della Provincia di Macerata ha voluto ribadire l’impegno e la presenza costante dell’Istituto nel territorio maceratese, intraprendendo un percorso comune con l’Associazione, per dare slancio e vigore al movimento culturale e musicale locale. La Banca ha voluto così lanciare anche un significativo segnale di aggregazione e di condivisione, con la forza dei valori che nascono dalla passione e dal desiderio di offrire un contributo sociale alla propria comunità.