Il secondo appuntamento di Macerata Jazz Summer all’Orto dei Pensatori vedrà esibirsi alle il quartetto di Francesco Fiorenzani, formazione selezionata nel 2020 per il circuito Nuova Generazione Jazz e alle 22 il vincitore del Premio Urbani nel 2017, Federico Milone con il suo quartetto.
BIGLIETTO UNICO PER ENTRAMBI IN CONCERTI:
INTERO €10 / RIDOTTO (studenti unimc, unicam, soci mjn) €5
Prevendita: www.ciaotickets.com
Botteghino attivo dalle 20:00 sul luogo del concerto
________________________________________________________________________________
Dopo il primo album uscito per l’etichetta Auand nel 2018 il repertorio si è naturalmente evoluto in un’esplorazione sempre più profonda delle possibilità timbriche del quartetto. La svolta ‘elettrica’ è venuta strettamente collegata alla musica del nuovo repertorio in cui la cura per la forma melodica, armonica e ritmica eguaglia quella per l’espressività timbrica e la ricerca di uno spazio di interplay tra i componenti della band che si fondi su nuovi equilibri: droni, distorsioni, white noise, pure noise.
La formazione è stata selezionata nel 2020 per il circuito di Nuova Generazione Jazz sostenuto da I-Jazz con la possibilità di presentarsi in contesti nazionali e internazionali prestigiosi prima della prossima uscita discografica il prossimo anno 2022.
#Formazione:
Francesco Fiorenzani, chitarra
Luca Sguera, pianoforte/rhodes/synth
Francesco Ponticelli, contrabbasso
Bernardo Guerra, batteria
—
Il progetto prende il nome dal Leader Federico Milone, vincitore del Premio Massimo Urbani 2017. Quartetto attivo dal 2016 ha l’obiettivo di coniugare l’eredità jazzistica della scuola Salernitana e Napoletana in un repertorio prevalentemente inedito, cercando di avere un occhio di riguardo ai grandi del jazz e uno alla vena jazzistica più contemporanea, senza dimenticare la matrice musicale popolare che caratterizza il Sud Italia.
Federico Milone con questa formazione ha avuto la possibilità di calcare molti palchi nazionali e internazionali, dall’Auditorium Parco della musica a Roma fino al teatro dell’Ambasciata Italiana di Istanbul. Ha avuto inoltre l’onore di aprire il concerto di alcuni dei più importanti rappresentanti del Jazz Mondiale quali Kenny Garrett 5et e Antonio Faraò All Star 4et.
#Formazione:
Federico Milone, sax alto
Alessio Busanca, pianoforte
Aldo Capasso, contrabbasso
Luca Mignano, batteria